Immagina…
Immagina un posto magico, caldo e avvolgente.
Un luogo che racchiude i tuoi pensieri e che ti allontana dalla vita stressante di tutti i giorni.
Un rifugio suggestivo per te e chi desideri avere a fianco.
Rilassante. Rassicurante. Caratteristico.
E come ogni luogo magico è composto da personaggi, che lavorano e che hanno le loro particolarità.
Abbiamo deciso di farveli conoscere meglio!

BurattiANGELO BURATTI

Partiamo col presentarvi il titolare Angelo Buratti che ci racconta il suo ristorante sul mare e ci fa capire come il cuore de La Rotonda riesca a battere grazie a qualità e dedizione.

Com’è nata questa idea di aprire un ristorante “sul” mare?

Intanto parto dicendo che era un bagno costruito in altri tempi, precisamente negli anni ’60, per cui era necessaria una ristrutturazione generale. Nel momento in cui si è deciso di farla, abbiamo puntato in alto decidendo di ristrutturare non un semplice bagno, ma di creare anche un ristorante.
Non un ristorante qualunque, ma un ristorante di una certa qualità: a renderlo tale, uno staff di alto livello in cucina e una location fantastica, il Giardino Salicornia.

Lido Adriano, rinascita o decadenza? Che idea hai del territorio?

Lido Adriano sta assumendo, se non ha già assunto, un riconoscimento generale di crescita. Stiamo assistendo a una progressiva miglioria dei servizi offerti dalla località, sia a livello di appartamenti, che di alberghi e stabilimenti balneari. Questa importante riqualificazione generale finalmente ci viene riconosciuta anche dal ravennate, che storicamente considerava questa località come degradante. Ora c’è una controtendenza e dai lidi vicini si stanno spostando qua da noi, anche imprenditori nuovi.

Che idea invece vuoi dare ai tuoi clienti? Qual è la caratteristica che differenzia questo ristorante dagli altri?

Che si respiri un’aria nuova puntando ad una qualità che non esiste più, una qualità superiore a cui non eravamo abituati. Ci poniamo, a livello di ristorazione, non solo come un punto di riferimento per la località, ma vogliamo allargare la proposta a tutta la città di Ravenna. Se l’anno scorso – quando abbiamo iniziato questa esperienza – potevamo contare su un buon team, quest’anno abbiamo un super team, perché abbiamo rinforzato la squadra della cucina con degli aiuti che vengono da ristoranti stellati e questo ci rende oltremodo soddisfatti.

Quali altre novità troveremo quest’anno?

Al di là della ristorazione, svilupperemo altre attività, riprendendo concetti di resort, di villaggio turistico, di hotel-club vero e proprio.
Abbiamo deciso di specializzarci nella formula club perché abbiamo tutte le caratteristiche per poterlo fare: da quest’anno ci siamo dotati, in collaborazione con un’agenzia di animazione, di uno staff di 13 animatori proprio per dare la massima qualità e impronta a questo nuovo progetto di resort.

Tre parole con cui descriveresti La Rotonda.

Intrigante, passionevole, romantico. A mio avviso qui si respira un’atmosfera unica, sul mare e in un contesto speciale… l’ideale per un appuntamento galante!

Di cosa vai particolarmente fiero? Ti penti di qualche decisione che hai preso?

Non mi pento di nulla, rifarei tutto. Era qualcosa che volevo fare da anni, solo non immaginavo che potesse essere qui. Poi casualmente si è pensato che quello potesse diventare il posto che sognavo di realizzare e così è stato: è un sogno realizzato.